Reset Password

Your search results

art6l’Undicesima Giornata del Contemporaneo è la grande manifestazione nazionale organizzata ogni anno da AMACI per portare l’arte contemporanea al pubblico. Residenza le Rose Villa d’Arte ha aperto i suoi spazi con una installazione video dedicata al nostro tempo. http://www.amaci.org/gdc/undicesima-edizione/immobplast-3

ImmobPlast /3

La finalità dell’evento “ImmobPlast /3” è di avvicinare l’arte contemporanea alle persone e alle loro dinamiche della vita quotidiana.

Tra le opere multimediali esposte,  “ImmobPlast /3” è una video installazione collocata in cinque ambienti, mette in gioco la condizione del tempo nello spazio contemporaneo. È la condizione stessa dell’uomo ad essere in bilico. Il tempo, creazione della mente umana, diventa il fattore principale del processo regressivo del sistema culturale contemporaneo. Lo smarrimento della memoria storica ci allontana dal percorso futuro verso il progresso. Si tratta di armonia ed equilibrio tra gli uomini e la natura. Il tempo cibernetico riduce drammaticamente lo spazio umano in uno spazio non-luogo, senza identità, senza più punti di riferimento. Gli oceani del nostro pianeta diventano inarrestabilmente plastificati.

L’undicesima giornata del contemporaneo è l’arte nelle sue massime espressioni, può dare un’ulteriore comprensione verso il nostro tempo presente e un futuro.

La video installazione è il prodotto di un’interazione di artisti e di linguaggi, in cui la partecipazione del pubblico si trova al centro.

“ImmobPlast /3” mette in gioco i livelli sinaptici, dove lo spazio diventa una rappresentazione della realtà e dell’immaginario.

A maggio 2015, abbiamo aperto il progetto artistico ”Now – Spazio nel presente” con l’evento d’arte contemporanea IMMOBILITY. Patrocinato dal Comune di Napoli e grazie all’undicesima giornata del contemporaneo, lo spazio urbano di Capo Posillipo diventa un percorso pedonale lungo il quale un gruppo di artisti incontrano il pubblico.

Category: blog
  • Calendar

    marzo 2016
    L M M G V S D
        Apr »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031